Prova il "Mi Piace" Di Google
27
March , 2017
Monday

Frasi Belle

Frasi Belle

Etimologia Significato Nomi Con La Lettera I

Scritto da admin Il novembre - 9 - 2009 questa pagina è stata letta 8.254 volte

IACOPO Vedi Giacomo.

IDA Deriva dall’antico tedesco Itha e significa “donna guerriera”. L’onomastico viene festeggiato il 15 gennaio in memoria di Santa Ida, badessa irlandese vissuta nel VI secolo. Esiste anche la forma maschile, rarissima, Ido.

IDEA Nome italiano di impronta socialista e anarchica che si diffuse nei primi anni del secolo. Variante Ideale, Ideal. Altri ”pomi di questo genere: Libero, Riscatto, Scintilla, ecc.

IGINIA/IGINO Il nome ha origini greche e significa “prospero, integro”. L’onomastico viene festeggiato, per Iginia il 2 aprile in ricordo della beata Iginia, figlia di Everardo, console fidi Asti, vissuta nel XIII secolo. Igino invece, festeggia l’onomastico 1′ 11 gennaio, in memoria di Sant’Igino, papa di origine `greca che subì il martirio sotto Antonino Pio nell’anno 142.

IGNAZIA/IGNAZIO Il nome deriva dal greco Igniatios e significa “figlio”. L’onomastico viene festeggiato il 31 luglio in onore di Sant’Ignazio (Inigo Yànez de Onazy Loyola), fondatore dei Gesuiti. E’ patrono dei militari.

IGOR Nome tipicamente russo, di origine scandinava che significa “sveglio”. L’onomastico viene festeggiato il 5 giugno in ‘memoria di Sant’Igor, martire in Russia nel 1147.

ILARIA/ILARIO Il nome deriva dall’antico latino Hilaris e significa “allegro, lieto”. Ilaria festeggia l’onomastico il 3 dicembre, in ricordo di Santa Ilaria martire a Roma. Ilario invece è festeggiato il 13 gennaio in onore di Sant’Ilario vescovo di Poitiers morto nel 368, patrono di Argusto, Parma e degli esiliati. Lo si invoca contro i morsi di serpenti. Usata anche la forma di Ilarino.

ILDA Il nome deriva dall’antico tedesco Hilt e significa “guerriera”. L’onomastico viene festeggiato il 9 aprile in onore di Santa Ilda di Whitby, morta nel 680.         -

ILDEBRANDO Il nome ha origine tedesca e significa “ardimentoso in battaglia”. L’onomastico si festeggia il 22 agosto in memoria di Sant’Ildebrando vescovo di Bagnorea che si invoca contro le malattie mentali.

ILEANA Deriva dal greco e significa “simile al sole”. L’onomastico viene festeggiato il 1° novembre.

ILENIA II nome Ilenia deriva dall’antico ebraico con il significato di “pianta”. L’onomastico si festeggia il 1° novembre.

IMELDA Deriva dall’antica forma germanica Himiheld che significa “celeste eroina”. L’onomastico viene festeggiato il 12 maggio in ricordo della beata bolognese Imelda Lambertini, morta il 12 maggio 1333 per aver succhiato il sangue dalla ferita avvelenata del suo amante Bonifacio de’ Geremei. Viene invocata contro il pericolo di avvelenamento ed è anche venerata in alcune località il 16 settembre.

IMMACOLATA Il nome viene imposto in onore della Immacolata Concezione di Maria Vergine ed è molto frequente nel Sud Italia. L’onomastico si festeggia 1′8 dicembre in ricordo della Immacolata Concezione, patrona di Roascio e di Taranto, dei fabbricanti di calze di seta, della Spagna, degli Stati Uniti e dello Zaire. Viene anche usata, in casi molto rari, la forma maschile Immacolato.

INCORONATA Nome di chiaro significato, tipicamente italiano assai diffuso nel Meridione. L’onomastico può essere festeggiato il 22 agosto in memoria di Santa Regina oppure 1′8 dicembre giorno dedicato all’Immacolata.

INDRO Il nome deriva dal malgascio e significa “uomo dei boschi” o “uomo silvano”. L’onomastico viene festeggiato il 10 febbraio in memoria di San Silvano, assai venerato in Calabria.

INES Forma iberica corrispondente ad Agnese e significa “casta, pura”. L’onomastico viene festeggiato il 21 gennaio in ricordo della beata Ines, martire spagnola vissuta nel IV secolo.

INGRID II nome deriva dal gotico Gries e significa “pietra”. ‘ Le donne così chiamate, possono festeggiare il loro onomastico il 2 settembre in ricordo della beata Ingrid Elofsdotter, morta nel 1282.

INNOCENTE – INNOCENZA/INNOCENZO Il nome di origine latina e di chiaro significato, è di tradizione cristiana e riflette il culto dei Santi Innocenti, cioè i bambini uccisi da Erode, nella strage degli Innocenti. Innocenza si festeggia il 16 settembre in ricordo della Santa vergine Innocenza, vissuta a Rimini nel IV secolo, patrona di Vicenza e di Rimini. Innocente, festeggia invece l’onomastico il 28 dicembre in ricordo dei Santi Innocenti che sono i patroni dei bambini, fatti uccidere da Erode. Innocenzo, infine si festeggia il 3 marzo in memoria del beato Innocenzo da Berzo. Innocenzo è anche il nome scelto da ben 13 papi.

IOLANDA Il nome deriva dall’antico francese Joland e significa “color della viola”. Si alterna con Violante. L’onomastico viene festeggiato il 28 dicembre in onore della beata Jolandis, monaca portoghese dell’ordine Cistercense, che in alcune località viene festeggiata il 6 maggio.

IOLI Deriva dal greco jon e significa “violetto”. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 17 gennaio in ricordo della bema Jolanda vergine e martire figlia del re inglese Bela IV.

IPPOCRATE II nome ha origine greca e significa “cavaliere forte”. L’onomastico si può festeggiare il 1° novembre essendo …il nome adespota.

IPPOLITO Il nome deriva dal greco Ippolytos e significa “che scioglie i cavalli”. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 13 agosto in memoria di Sant’Ippolito, ufficiale romano, martirizzato con San Lorenzo. E’ patrono dei carcerieri e “degli agenti di custodia.

IRENE/IRENEO Il nome ha origine greca e significa “pace”.Irene infatti era la dea della pace e il nome fu mantenuto anche dai primi cristiani. La variante slava adottata anche da noi è Irina. Irene viene festeggiata il 1° aprile in memoria di Santa Irene di Tessalonica, martirizzata nel 304, due giorni dopo le sue tre sorelle, Agape, Chionia e Filippa, che avevano già subito la sua stessa sorte. Ireneo è invece festeggiato il 28 giugno in memoria di Sant’Ireneo vescovo di Lione ucciso nel 202, discepolo del beato Policarpo, commemorato dalla Chiesa Greca il 23 agosto.

IRIDE Dal greco eiro nel significato di “annunciare”, Iride era, nella mitologia, la messaggera degli dei, e la personificazione dell’arcobaleno. L’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.

IRMA Il nome deriva da Irmim e significa “consacrata al Dio Irmin”, divinità sassone. Il nome è l’equivalente di Erminia. L’onomastico viene festeggiato il 24 dicembre in ricordo della Santa badessa Irma di Treviri, vissuta in Germania tra il 662 e il 710.

IRMINA Deriva dall’antico alto tedesco Irmin e significa “donna forte e potente”. Irmin è un soprannome dato al Dio Odino. L’onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo di Santa Irmina o Irminia, figlia di Dagoberto re dei Franchi.

ISA Antico nome di origine celtica che significa “luminosa”. L’onomastico viene festeggiato per antica tradizione il 4 dicembre in onore di Santa Isa, martire nel IV secolo. Può anche essere il diminutivo di nomi come Elisa o Isabella.

ISABELLA Il nome deriva dal fenicio Gezabele, tratto da Ezbel il cui significato è “amante di Baal”. E’ anche un nome letterario legato alla Isabella del Decamerone che conserva in un vaso di basilico la testa dell’amante e alla Isabella dell’Orlando Furioso che si fa uccidere per restare fedele a Zerbino. L’onomastico viene festeggiato il 4 giugno in onore di Santa Isabella suora clarissa figlia del marchese siciliano di Gibellina, morta nel 1530.

ISACCO Il nome deriva dall’ebraico Isehaq e significa “Dio sorride”. L’onomastico viene festeggiato il giorno 2 aprile in memoria del Santo monaco siriano detto “Isacco di Monteluco”, vissuto nel VI secolo e assai venerato a Spoleto dove nel ‘ 500 fondò un convento.

ISAIA E’ un nome di origine ebraica e significa “Dio è salvezza”. Equivale a Giosuè. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 6 luglio in onore di Sant’Isaia, uno dei quattro maggiori profeti biblici, figlio di Amos.

ISIDORA/ISIDORO Il nome deriva dal greco e significa “dono di Iside”, antica divinità egiziana. Isidora viene festeggiata il 17 aprile in onore di Santa Isidora, martire a Lentini nell’anno 236. Isidoro invece è festeggiato il 4 aprile in memoria del Santo domenicano Isidoro di Siviglia, uomo di immensa cultura, morto nel 236, autore di molte opere tra cui una “encilopedia”, intitolata “Origens seu etymologie”.

ISOTTA Deriva dal celtico antico Essylt e significa “protegge con il ferro”. L’onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo della beata Iseulte o Isotta, martire bretone.

ITALIA/ITALO Deriva dal greco Italos latinizzato in Vitulus e significa “vitello”. L’onomastico viene festeggiato il 19 agosto in onore di Sant’Italo martire.

IVANO Deriva dal provenzale Yvan e corrisponde all’italiano Giovanni. E’ usata anche la forma russa Ivan. L’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il giorno 8 ottobre in ricordo 4i Sant’Yvan nato a Rians il 10 novembre 1576. Fu fondatore nel 1637 dell’Ordine delle Religiose di Nostra Donna della Misericordia e morì nel 1653.

IVONE Il nome deriva dal celtico Ywes e significa “presente, vigile”. E’ più comune la forma accorciata Ivo. L’onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 19 maggio in onore di Sant’Ivone Hèlori, detto “Elorì”, avvocato bretone, nato a Lohanec nel 1253 e morto nel 1303. Giudice ecclesiastico a Rennes, istituì, per primo, il patrocinio gratuito per i poveri. E’ patrono dei giudici, dei notai, dei magistrati, degli avvocati, dei giuristi, dei procuratori, degli orfani, dei portieri e degli uscieri.

Tags: Etimologia Significato Nomi

Post correlati

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.