Prova il "Mi Piace" Di Google
21
July , 2017
Friday

Frasi Belle

Frasi Belle

Etimologia Significato Nomi Con La Lettera Q

Scritto da admin Il novembre - 9 - 2009 questa pagina è stata letta 5.222 volte

QUARTO Nome latino che riprende la serie di nomi che seguono l’ordine di nascita (vedi Primo). L’onomastico si festeggia 1′ 8 novembre, in memoria dei Quattro Martiri Coronati, che in realtà sono Cinque: Castorio, Claudio, Nicostrato, Simplicio e Sinfroniano.

QUINTO Il nome deriva dal latino Quintus e significa “quinto nato” (vedi Primo). Potrebbe anche però significare “nato nel quinto mese” e cioè, per gli antichi romani, il mese di luglio, in quanto per essi l’anno iniziava con marzo. L’onomastico viene festeggiato il 19 marzo in onore di San Quinto martirizzato a Sorrento con le Sante Quartilla, Quintilla e San Marco.

QUINTILIANO Nome di origine latina che significa “nato a luglio”. L’onomastico viene festeggiato il 13 aprile in onore di San Quintiliano, martirizzato nella Misia inferiore con i Santi Dada e Massimo. Viene usata anche la forma Quintilio e per le donne Quintilia.

QUIRINO Il nome deriva dal latino Quirinus, soprannome di Romolo, fondatore di Roma, che significa “armato di lancia”. Può però derivare anche dal latino couirium che significa “unione di cittadini”. L’onomastico si festeggia il 25, 30 marzo, 4 giugno.

Tags: Etimologia Significato Nomi

Post correlati

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.